
Il progetto Skipass Lombardia
Nell’aprile 2009 Regione Lombardia ha dato il via al progetto Skipass Lombardia: primo esempio in Europa di unificazione in uno standard aperto di sistemi di emissione e controllo accessi, eterogenei e con software proprietario.

Un’unica card RFID per ogni impianto di risalita della Regione Lombardia
Skipass Lombardia adotta lo standard aperto OpenPass per i sistemi di controllo accessi. I dati di presenza e di passaggio ai varchi sono registrati dai diversi impianti e raccolti da un server unico. I dati sono poi resi disponibili ai soggetti coinvolti.
Caratteristiche di Skipass Lombardia
Riduzione dei costi per l’acquisto delle card e dei costi generali grazie all’apertura al mercato
La gestione della divisione dei proventi da vendita di titoli validi in più stazioni è risolto grazie alla raccolta integrata e centralizzata dei dati di presenza e passaggio ai varchi
Comodità e semplicità di accesso agli impianti , grazie all’impiego della tecnologia a mani libere (RFID ISO 15693)
Le istituzioni competenti possono calibrare interventi di gestione e sostegno al settore, grazie alla disponibilità di dati completi e consultabili
Servizio di ricarica online per i biglietti regionali in formato OpenPass (a partire dalla stagione 2014-2015)
Gli impianti di risalita aderenti a Skipass Lombardia

Finanziamenti alle società
Le società di gestione degli impianti hanno partecipato al bando regionale per l’assegnazione di finanziamenti per l’acquisto e l’installazione di tecnologie (biglietterie e varchi di controllo) compatibili con lo standard OpenPass.
Regione Lombardia: sviluppo e promozione degli impianti di risalita
Nell’aprile 2009, il progetto Skipass è stato sostenuto da un bando regionale, con l’obbiettivo di promuovere interventi di ammodernamento nel settore degli impianti di risalita, che è trainante per l’intero comparto del turismo invernale.
Nella dichiarazione d’intenti di Regione Lombardia, il progetto è modello e pilota per ulteriori iniziative di promozione turistica tramite l’integrazione e la creazione di reti tra gestori di servizi (musei, piscine, parcheggi, trasporti).
L’impegno di Regione Lombardia in questo senso è stato ribadito dalla riproposizione di agevolazioni finanziarie per l’acquisto e l’installazione degli apparati del progetto Skipass nel giugno 2013.
Apparecchiature e software
Regione Lombardia, con il supporto di Lombardia Informatica s.p.a., ha inoltre provveduto a:
- individuare un’azienda che si occupasse della messa a punto del server OpenPass e della sua gestione: Invisiblefarm.
- accreditare tre aziende fornitrici di sistemi di controllo accessi, affinchè le apparecchiature rispondessero alle caratteristiche tecniche di OpenPass: Team Axess, Skidata, Alfi.